ATTUALMENTE CHIUSO. SI ATTENDE RIAPERTURA.
Bando destinato alle micro, piccole e medie imprese, ai consorzi, alle coop e alle reti con sede operativa in Umbria che vogliano partecipare a fiere internazionali, in Italia o all’estero.
Per beneficiarne le imprese devono essere in regola con il Durc; essere iscritte alla Cciaa da almeno un anno; avere almeno 1 dipendente a tempo indeterminato; esercitare in maniera prevalente l’attività prevista rientrante nei codici Ateco 2007 individuati dal bando.
Le fiere per le quali si può richiedere il contributo sono quelle internazionali, in Italia e all’estero, che si svolgano in presenza o in modalità digitale. Il contributo è a fondo perduto (in regime “de minimis”) e può finanziare la partecipazione fino a 5 fiere che si svolgeranno entro il 31 dicembre 2022.
Le spese ammissibili non possono superare:
- 16.000 euro per le fiere in Italia
- 20.000 euro per le fiere all’estero
Ogni impresa può presentare 1 sola domanda/progetto di internazionalizzazione con le manifestazioni che intende realizzare.
Per ogni fiera in presenza il contributo potrà essere, a scelta dell’azienda (da definire già al momento della domanda e non modificabile):
- in base a un costo standard giornaliero (max 5 giorni)
- 1.600 euro/ giorno per fiere in Italia (max 8.000 euro)
- 2.000 euro/giorno per fiere all’estero (max 10.000 euro)
- presentando una rendicontazione dei costi reali ove le percentuali di contributo vanno dal 50% al 70% a seconda della tipologia di impresa e del luogo in cui si tiene la fiera.
Per le fiere in modalità digitale è prevista la sola rendicontazione dei costi reali e una spesa massima ammissibile di 10.000 euro per ogni fiera.
L’assegnazione del contributo sarà di tipo valutativo a sportello, in base a un punteggio basato su specifici criteri.
Le domande potranno essere presentate fino al 30/06/2022.
Referenti:
Silvia Vignaroli – 075 5059126 – silvia.vignaroli@cnaumbria.it
Milena Bottauscio – 075 5059167 – milena.bottauscio@cnaumbria.it