REGOLAMENTI AZIENDALI
Una delle principali sfide delle imprese è la gestione del personale, in riferimento sia all’adozione delle misure di sicurezza sanitaria sia a tutta una serie di aspetti inerenti la gestione quotidiana.
Il regolamento aziendale è uno strumento che adatta le norme legislative e contrattuali alle esigenze effettive dell’impresa. Permette una pianificazione puntuale dei tempi di entrata e uscita dal lavoro, dell’accesso ai locali aziendali, della riservatezza e molto altro ancora.
Può essere redatto unilateralmente con il supporto di un consulente specializzato ed è fortemente raccomandato a tutte le aziende con più di 5 dipendenti.
CONTRATTI DI II LIVELLO
Se l’azienda paga premi annuali ai dipendenti legati alla produttività aziendali e, quindi, ai risultati economici e finanziari raggiunti, è possibile portarla a usufruire di una detassazione fiscale e contributiva. Inoltre l’azienda può introdurre varianti relative al lavoro intermittente, alla regolamentazione dei contratti a termine e alla gestione dell’orario di lavoro.
Lo strumento per ottenere questi risultati è la contrattazione di II livello, che comporta un confronto con i dipendenti e con i sindacati del lavoro. I contratti aziendali sono raccomandati per le imprese con più di 8/10 dipendenti.
CNA Umbria si occupa di questo e di molto altro. Contatta l’ufficio più vicino per fissare un appuntamento e ottenere maggiori informazioni.